Hai un negozio?

STILE MINIMAL: MENO UGUALE PIÚ

9315

Lo stile minimal é uno stile funzionale nato negli anni  ’60 influenzato dalla scuola d’arte por Bauhaus e dall’arte occidentale successiva alla Seconda Guerra Mondiale. Questa tendenza decorativa si basa sull’utilizzare il minor numero di elementi possibili, puntando sulla funzionalitá e sobrietá. In questo modo, gli elementi piú semplici acquisiscono importanza, como si puó notare dalla nostra collezione minimal.

Al principio, il Minimal si scontrava con una societá nella quale la Pop Art era tendenza, uno stile che enfatizzava il consumismo basandosi sull’uso eccessivo di elementi decorativi. Tuttavia, lo stile minimal era esattamente il contrario; cercava di infondere pace e tranquillitá alla societá del consumo. 

I sostenitori dello stile minimal vogliono ridurre al minimo gli elementi decorativi per raggiungere la felicitá. Cosí facendo, si ottengono spazi luminosi e rilassanti. Queste persone scelgono di vivere con il minimo necesario e, per questo con una decorazione austera: un letto, un tavolo, una sedia. Basta scaffali pieni di oggetti, angoli della casa super decorati, o pareti con colori stravaganti; ora poco, ma di qualitá.

Lo stile minimal aiuta, tra le altre cose, a liberare lo stress. La iperconnessione nella quale viviamo fa crescere in noi la necessitá di uno spazio pulito e sereno nelle nostre case. Liberandoci di oggetti decorativi poco utili a livello funzionale, potremo prestare una maggiore attenzione alle cose realmente importanti nella vita.  Con in minimal, si otterranno spazi che brillano per semplicitá, senza alcun eccesso decorativo né dettagli, affinché si diffonda un senso di relax.    

Per ottenere questo stile minimal fatto di semplicitá e eleganza, bisogna considerare diversi punti.

 

Illuminazione e stile minimal

Per quanto riguarda l’illuminazione, si punta sulla luce naturale: finestre aperte, tende semi trasparenti, per approfittare di tutta la luce naturale possibile. Se non disponiamo di entrate di luci naturali, possiamo optare per lampade dallo stile discreto e con molti faretti, come questa lampada da tavolo nera disponibile in vari colori.

Gli specchi grandi sono un elemento molto usato per riflettere la luce e far in modo che lo spazio sembri visibilmente piú grande. Un esempio di ció é questo specchio da camerino bianco, che oltre ad essere utile, aumenta la sensazione di spazio disponibile nella stanza.

Uso dei mobili in stile minimal

Nello stile minimal si devono utilizzare pochi scaffali, mensole o armadi per evitare di conservare oggetti inutili. I mobili hanno solitamente linee dritte, quadrate e semplici, ma soprattutto funzionali.

I nostri scaffali minimal da parete dispongono di spazio sufficiente per collocare diversi oggetti, senza rendere la decorazione satura.  In questo modo l’effetto ottenuto non é opprimente, e la stanza continua a risultare spaziosa.

I colori nello stile minimal

I colori piú adatti per uno stile minimal sono il bianco, il grigio e il nero. L’uso di colori neutri e puri, con sfondi monocromatici, aiuta ad ottenere una sensazione di luminositá e austeritá.

Inoltre, combinati con materiali come legno, cemento, acero, vetro e pietra, si potrá ottenere un effetto molto piú naturale. Con un set di scatole di legno, per esempio, possiamo apportare un tocco differente a questa decorazione austera.  

Per creare ambienti unici, bisogna dare un tocco personale, ad esempio utilizzando un colore particolare. Il contrasto di colore nello stile minimal é permesso, ma senza abusarne. Raccomandiamo aggiungere un pó di colore con qualche elemento decorativo, come un tappeto o un cuscino.

Decori in stile minimal

La decorazione anche nello stile minimal ha la sua importanza. Per far sí che le decorazioni si combinino bene con il resto dell’ambiente, dobbiamo saper integrare gli elementi e fare in modo che  passino inosservati.

Dall’altro lato, si potrebbe anche optare per il loro utilizzo con l’intento di ottenere l’effetto contrario, vale a dire, rendere un ambiente único. Ad esempio, con un ramo di fiori o con qualsiasi altra decorazione in tonalitá scure, possiamo dare carattere ad una stanza in stile minimal.   

 

Materiali in stile minimal

I materiali utilizzati nello stile minimal apportano personalitá alla nostra decorazione. Nello stile minimal abbondano i materiali lisci e semplici che creano un effetto naturale.  Tra questi, ad esempio, l’uso del legno e dei materiali rustici, come il cemento liscio, il vetro, l’acero e le pietre modellate.

Il vetro é un altro materiale usato per apportare un senso di chiarezza e luminositá. Il vetro si puó utilizzare sia per i mobili che per la decorazione, e addirittura in grandi finestre e separé.

L’alluminio e l’acero donano funzionalitá, un concetto molto legato allo stile minimal, per quanto riguarda la decorazione generale della casa. Si possono utilizzare piccoli elementi come orologi di rame, ma anche elementi piú imponenti come scaffali e galán.

Il risultato sará un ambiente elegante e semplice, in grado di infondere una sensazione di pace e armonia. Chi non vorrebbe tornare a casa e rilassarsi completamente? Crea il tuo angoletto personale, tranquillo e luminoso, dove staccare la spina una volta uscito dal lavoro. 

Photo Source:

www.pinterest.com

www.multiform.dk