Hai un negozio?

STILE ART-DECÓ

27061

La corrente Art Decó nasce durante la prima guerra mondiale e si caratterizza per i materiali lussuosi e per i motivi geometrici e naturali.

Combina gli stili delle avanguardie artistiche piú moderne con materiali di lusso, soprattutto elementi cromati e specchi.

É uno stile influenzato da altre correnti artistiche quali l’Art Nouveau, il Cubismo o il Futurismo; il tutto combinato con la passione per le cultura esotiche, l’arte egizia e l’Oriente.

camera da letto art deco

 

 Le caratteristiche dell’Art Decó son:

1-      Abbondanza di forme geometriche, linee rette, motivi zig zag e immagini del sole.

2-      Ha l’intento di rappresentare il movimento e il dinamismo della societá industrializzata attraverso  astrazioni geometriche, ispirate alla macchina e alla natura, come raggi luminosi, flussi acquatici ecc.

3-      Gli animali che generalmente vengono rappresentati sono i piú esotici e hanno come punto forte la velocitá. Per cui vedremo levrieri, pantere, gazzelle, ecc.

4-      Il mondo naturale é invece rappresentato da fiori, palme…ma sempre stilizzate con linee geometriche.

 

Minimal e Art Déco, le nuove tendenze

Le tendenze in disegno e decorazione vivono una fase constante di rinnovamento. Gli stili protagonisti della seconda metá del 2017, continueranno ad essere in voga per tutto il 2018 e hanno a che fare con la modernitá, combinata con tendenze mid-century, stili minimal e Art Déco.

Sale Art Deco

Idee per la tua casa

Per apportare un tocco di Art Decó alla decorazione della tua casa puoi aggiungere alcuni oggetti e elementi(senza peró appesantire lo spazio) con richiami geometrici degli anni ‘20. Puoi scegliere composizioni con materiali che denotano eleganza ma con dei tocchi geometrici, con l’obiettivo di creare un effetto visivo, nel quale i principali protagonisti sono i metalli dorati, i legni esotici e gli specchi, che siano essi appesi o parte integrante di un mobile. Uno specchio con una cornice in color oro dará senz’altro quel tocco di Art Decó di cui stiamo parlando.

accessori art deco

 

Le forme geometriche piú impattanti sono tipiche dell’Art Decó. A queste si possono poi aggiungere altre forme della stessa corrente o di altre differenti, per conferirgli un’aria piú moderna.

carta da parati art deco

Materiali


Per la realizzazione di divani, poltrone, puff, i materiali che predominano sono il velluto e la pelle, caratterizzati dalla morbidezza e dalla diversitá dei colori. Per i cuscini meglio optare per la seta o il crochet. Tutto ció che é luminoso e oro sará di moda.

Colori


Il colore che non puó mancare in questo stile é il nero e la sua combinazione con colori quali oro, argento e bianco che richiamano il glamour di quell’epoca. Questa tonalitá si usa per rappresentare eleganza e serietá.  Usalo per i mobili, dal tavolo alle sedie e in ogni accessorio. Il marrone cioccolato si usa invece per dare calore alla decorazione. Se preferisci colori neutri e piú chiari opta per il beige.  Infine, per creare un contrasto scegli tonalitá verdi, lavanda, e rosa antico in minor quantitá solo per alcuni accessori.

salone di colore art deco

Mobili Art Decó

Le forme geometriche sono la base dell’Art Decó, e queste influenzano particularmente i mobili, che a loro volta avranno linee semplici e un’immagine moderna. Scegli materiali appariscenti, come il cromo e i legni esotici.  Altri elementi fondamentali sono i mobili specchiati. Scegli modelli grandi e che richiamano l’attenzione.

salotto art deco

Accessori

Pensa attentamente ai pezzi che vuoi includere nella decorazione della tua casa, e ricorda che i motivi tipici sono le foglie, le piume, le forme geometriche, il pavone e le pantere. Come giá detto, non possono mancare enormi specchi con cornici color oro.  Inserisci anche qualche portafoto con la cornice oro o geometrica.  

Per il pavimento puoi utilizzare grandi tappeti geometrici seguendo una simmetria o un pavimento di marmo.

arte deco interiore

 

Questa é la tendenza che ci accompagnerá fino a fine anno e per tutto il 2018. Sei pronto per dare alla tua casa un tocco di Art Decó?