Hai un negozio?

MEMPHIS

9285

Lo stile Memphis si affermò negli anni 80 con i disegni sobri e razionali predominanti del XX secolo. Il suo massimo esponente fu Ettore Sottsass, che fondò il movimento nel 1981: "Un tavolo ha bisogno di quattro gambe per essere funzionale, ma nessuno dice che queste quattro gambe debbano essere uguali", affermò Sottsass. 

 

In un secolo nel quale la modernità aveva imposto uno stile austero nel disegno, i mobili e gli oggetti di Sottsass influenzarono i disegnatori spingendoli a lasciarsi guidare dalla propria immaginazione e sovvertendo le idee prestabilite di quello che all'epoca era conosciuto come "buon gusto".  

 

 

 

Gli audaci disegnatori che divennero seguaci di questa tendenza ruppero gli schemi per quanto riguardava colori e forme: inaspettati e totalmente indipendenti dalla loro funzione. Una corrente che non lasciava indifferente nessuno: o era amata o era odiata. Tipico di chi rompe le regole e i consensi.  Cercava, in poche parole, di colpire tutti, nessuno escluso. 

Tale stile è caratterizzato da due pilastri: 

Da un lato, le figure geometriche: cubi, sfere o cilindri; utilizzate ovviamente in modo asimmetrico, deformando le forme fino al punto di creare oggetti poco abituali. 

E dall'altro lato, i colori stravaganti: giallo, blu, verde, rosso, stampe animalier come leopardate e zebrate... Colori sgrargianti, estremi, che aiutano nello scopo principale del movimento: risvegliare emozioni. Spezzano qualsiasi legame con le tonalità naturali e il nero, colori che predominavano nella prima scuola di disegno del XX secolo, la Bauhaus, una scuola volta alla funzionalità e all'artigianato industriale. 



In Memphis, al contrario, scompaiono le frontiere tra arte e industria, tra economico e caro; il popolare e il colto. Il mix dell'impossibile è ciò che più si preferisce. 


In poche parole, dà potere all'immaginazione e introduce forme e colori inaspettati per far sì che si raggiunga una nuova visione degli oggetti comuni della quotidianità. 

 

Tale stile torna con grande forza a decorare le nostre case con nuovi disegni e materiali. Ecco come applicarlo alle nostre case: Fuggi dai prodotti fabbricati in catena e dall'influenza nordica. Decora con oggetti stravaganti per lasciare il segno, in ogni angolo della casa, di questa corrente anticonformista. Carte da parati originali, mix tra elementi classici e elementi contemporanei, legno con specchio e acciaio, colorazioni frizzanti, cilindri con cubi, oggetti dalle forme e funzionalità stravaganti.....tutto va bene!

 

Un ejemplo de la influencia Memphis en el interiorismo actual es el Vestidor de Miriam Alía Mateo en la exposición Casa Decor 2016: superficies decoradas con grandes formas geométricas, colores extremos, objetos inesperados...

 

Source: http://casadecor.es/http://www.houzz.eshttp://marzua.blogspot.com.es