Hai un negozio?

CONSIGLI SU COME RIORDINARE UNA COCINA

7248

Incucina, l’ordine e la buona distribuzione di tutti gli elementi è indispensabile affinchè non sembri un disastro, d’altronde è lo spazio della casa che ha più oggetti. Mettersi a cucinare in uno spazio dove risulta quasi impossibile trovare gli utensili e gli ingredienti non è un’esperienza consigliabile.

Il modo migliore di mantenere la cucina in ordine é quello di assegnare un luogo specifico a tutti gli oggetti e liberaraci di tutti quelli che non sono utili. Impilare, allineare ed appendere saranno i tuoi nuovi alleati.

Applica i seguenti consigli, mantieni l’ordine nella tua cucina e approfitta di tutti gli spazi di cui disponi.

Per avere una cucina ordinata, gli oggetti più utilizzati li disporremo in bella vista e quelli meno utilizzati dietro, così da non diventare matti e non cadere nel disordine.

cucina

Come possiamo vedere da questa foto, una buona idea per organizzare in modo efficente gli utensili della cucina sono le ceste, così avremo gli oggetti ordinati e potremo approfittare degli spazi, come la parte alta di un armadio che di solito non si usa, in modo elegante. Collocheremo oggetti che non usiamo molto spesso,  dovremo sicuramente farlo con uno sgabello per ottenere l’effetto desiderato.

ceste

                                        

contenitori di cristallo o anche trasparenti ci renderanno al vita più facile per conservare, organizzare e riordinare alimenti in maniera elegante. Cosí potremo catalogare ogni prodotto e quando è ora di cucinare non diventeremo matti per trovare ciò di cui abbiamo bisogno.

I sacchetti di cartone, che vanno tanto di moda, li potremmo utilizzare per qualsiasi elemento, per esempio usarli come porta utensili da cucina, come possiamo vedere nella foto a destra.

contenitori

Utilzza le tue pareti! Riempi le pareti della tua cucina di barre e ganci dove puoi appendere qualsiasi tipo di oggetto, ciò che più utilizzi per averlo a portata di mano. La cosa migliore per avere una cucina ordinata è collocarli vicino alla zona del piano cottura, è un ottimo sistema affinchè tutto sia accessibile e per tenere libero il tavolo.

Utilzza le tue pareti

E le spezie? Mettile in barattoli magnetici sopra ad una sbarra magnetica, cosí saranno sempre  a portata di mano, oltre che a dare un certo tocco alla tua cucina.

spezie

Il consiglio più importante, ed allo stesso tempo il più basico, per riordinare una cucina, è quello di tenere libero il tavolo da cucina, lasciandoci solo gli oggetti che utilizzeremo quotidianamente, come la moka o lo spremi-agrumi, ecc. Avere questa zona della cucina libera ci darà una sensazione di ampiezza e ordine.

Tenere libero il tavolo da cucina

carrelli multiuso aiutano molto l’organizzazione e l’ordine nella cucina. La cosa migliore di questi carrelli è che puoi utilizzarli per lasciarci oggetti o anche alimenti. Li potremmo muovere facilmente per la cucina in base alla necessità, ocupando uno spazio molto piccolo.

Un elemento che ci renderà la vita molto più facile ad un prezzo molto basso, indispensabile nelle nostre cucine.

carrelli multiuso

Mantieni in ordine la tua dispensa, collocando le cose più voluminose e pesanti nella parte bassa, come i cestini della spazzatura. Per organizzare tutto bene, le casse saranno nostre alleate, così eviteremo di avere oggetti sparsi per la cucina, e saranno tutti raccolti in maniera ordinata.

Con una dispensa aperta come quella che vediamo nella foto, in una prima occhiata vediamo qualsiasi cosa di cui abbiamo bisogno, dobbiamo comunque mantenere un ordine scrupoloso perchè non si veda tutto in disordine, e mantenere la cucina ben organizzata.

Mantiene in ordine tua dispensa

Un altro dei problemi che troviamo nel riordinare la cucina sono le pentole ed i suoi coperchi, non sappiamo mai come collocarle per mantere tutto in ordine.

Qui, i perni di legno saranno nostri alleati, sono molto pratici per mantenere ordinati i coperchi ed evitare che il caos si impossessi del cassetto.

Le pentole ed i suoi coperchi

Con tutti questi consigli riuscirai sicuramente a mentenere la tua cucina ben organizzata, dove cucinare sarà un piacere.

 

Applica i nostri consigli!