Hai un negozio?

COME ORDINARE UNA CASA

8731

Saper ordinare una casa é fondamentale per ottenere un bell’arredamento. Proprio cosí. Una tendenza che non dovrebbe mai passare di moda. Si sa che il disordine incide in modo negativo sulla nostra qualitá di vita e puó rovinare l’arredamento delle nostre case.  

Quando mettiamo in ordine, quello che facciamo é nascondere gli oggetti in bauli, scaffali, ecc. Molto bene! L’importante é sapere il posto giusto dove poter conservare ogni cosa. A tal proposito vogliamo svelarti una serie di trucchetti e di strumenti che potranno esserti utili in questo compito.  Ma ricorda di non conservare cose inutili che occupano solo spazio.

Consigli per ordinare una casa

Segui questi consigli utili che ti insegneranno come ordinare la tua casa nel modo migliore e dedicandogli solo poco tempo al giorno.

Ogni oggetto deve stare nel posto che gli corresponde. Evita di lasciare cose sparse per casa, perché é proprio in questo modo che si crea disordine. 

  • - Se hai della roba sporca, lasciala nel cesto della biancheria.

  • - Se hai dei bambini, mostragli come mettere a posto i loro giochi dopo averli utilizzati.

  • - Se ci sono cose che ormai non utilizzi piú, regalale o buttale (se ormai non sono piú in buono stato). L’eccesso di oggetti é una delle principali cause di disordine.

  • - Mantenere lo spazio organizzato e pulito é un appuntamento fisso, perció bisogna essere costanti per non accumulare lavoro.

cubos de ropa sucia y caja para cartas

 

Pianificare l’ordine di una casa

Quando si mette in ordine una casa, la prima cosa da pianificare é la pulizia generale. É consigliabile dividere la casa in zone e procedere stanza per stanza. Qui di seguito ti mostriamo il segreto di una buona organizzazione.

1. HALL O ENTRATA

Molta gente continua con la cattiva abitudine di accantonare confusamente la posta o le chiavi sul mobile d’entrata, invece di optare per un cestino o oggetto nel quale conservarli. Attenzione! Il mobile d’entrata é come un biglietto da visita e richiama l’attenzione dei nostri ospiti. Eppure, molti si dimenticano della sua importanza. Ricorda quindi di mantenerlo sempre in ordine.

Anche un appendiabiti da parete o una piantana appendiabiti é una buona opzione per conservare i tuoi abiti e accessori quotidiani come il cappotto o la borsa; cosí da tenerli sempre a portata di mano. Come puoi  notare i piccoli dettagli sono fondamentali per ordinare una casa con stile e versatilitá.

2. STANZE DA LETTO

Generalmente, nella stanza da letto conserviamo tutti i nostri vestiti. Per questo motivo, ti consigliamo di comprare delle scatole per poter ordinare e conservare tutti i tuoi accessori (cinture, sciarpe, borse...). Vedrai che ti faciliteranno la vita e ti aiuteranno a conservare tutte quelle piccole cose che non sai dove mettere.

Un tavolo ausiliario é una soluzione perfetta per una stanza da letto, un salone o uno studio. Potrai appoggiarci il tuo libro, i tuoi occhiali, una tazza di te...insomma tutto ció di cui hai bisogno in ogni momento, senza peró accumulare oggetti.

E perché no dei carrellini? Dai un tocco originale alla tua stanza da letto e approfitta dei ripiani per sistemare le tue cose. Se hai giá un carrellino in casa, che magari utilizzavi per altro, ti lasciamo qui un paio di idee per riutilizzarlo. Scopri come ordinare una casa con stile! Metti un carrellino in una qualsiasi delle stanze, dalla stanza da letto al bagno, e noterai il cambiamento. 

organizar dormitorios

 

Gli armadi non sono mai troppi, e piú compartimenti hanno e ancor piú facile ci risulterá mettere in ordine i nostri vestiti. Un’altra idea originale é l’utilizzo di stand appendiabiti, una soluzione originale e utile. Danno stile alla nostra stanza,  se non sono troppo carichi e disordinati.

STANZA DA LETTO DEI BAMBINI

Ricordi i carrellini di cui abbiamo parlato? Nella stanzetta dei bambini non possono proprio mancare per conservare pannolini, o a seconda dell’etá dei bambini, tutti gli altri accesori. Cosí riuscirai a mantenere in ordine i loro colori e libri.  

CUARTO DE LOS NIÑOS

 

I cestini di metallo sono altrettanto utili per conservare qualsiasi cosa e inoltre possono rivelarsi dei bellissimi oggetti di decorazione.

Infine, non dimentichiamo gli scaffali in legno. Non per forza tradizionali, possono avere forme svariate come casette di legno o qualsiasi altra mensola originale che oltre ad arredare sono utilissime per conservare oggetti

IL SALONE

Innanzitutto, bisogna evitare di riempire la stanza con tanti piccoli oggetti di decorazione. Renderanno lo spazio disordinato e stracolmo.

Ogni volta che puoi utilizza mobili multifunzionali. Una delle migliori raccomandazioni che possiamo darti per l’organizzazione della casa: sono utili per ogni cosa e occupano pochissimo spazio. Poggiapiedi che fanno da puff o da tavolo ausiliare, divani con bauli, tavoli ausiliari che si trasformano in tavoli da centro...Guarda come una semplice scala puó convertirsi in un portariviste e rendere il salone originale!   

organizar un salón

 

Anche gli sgabelli piú alti possono servire da mobile ausiliare per appoggiarci su piccoli oggetti. E che non manchi un tocco di verde e nature!

Non a caso, per arredare e trasmettere una sensazione di calma puoi collocare alcune piante su questi mobili. Doneranno un altro aspetto alla stanza.

Inoltre, per conservare documenti, riviste e libri, utilizza scatole, portariviste, cestini in tessuto naturale. E per non perdere il telecomando della tv, puoi usare una piccola scatola porta telecomandi.

 

IL BAGNO

Il bagno é una delle stanze piú difficili da mantere in ordine. Ti consigliamo di utilizzare accessori nei cassetti come separatori, scatole di diverse dimensioni, cestini metallici ecc. Per esempio, un semplice cestello dove poter lasciare l’asciugacapelli e la piastra e tenerli sempre a portata di mano, risulterá senz’altro una comoda soluzione. 

organizar el cuarto de baño

 

Inoltre, in un bagno come si deve di certo non possono mancare gli scaffali dove poter collocare asciugamani, carta igienica e altri oggetti tipici del bagno. Come vedi il segreto consiste nel tenere sempre a portata di mano le cose di uso quotidiano.

Molte persone hanno l’abitudine di conservare le medicine in bagno. Per mantenere l’ordine potresti utilizzare scatole di plastica trasparenti per poter trovare quello che cerchi rapidamente, e non dimenticarti di mettere un’etiquetta su ogni scatola per classificarle.

 

LA CUCINA

La cucina é forse la stanza dove trascorriamo piú tempo, e di conseguenza, quella che piú potrebbe essere disordinata. Per mantenere la cucina ordinata possiamo usare scatole di legno,  che come abbiamo potuto constatare sono multiuso. Anche i carrelli della frutta e della verdura son indispensabili per tenere tutto in vista e bene ordinato.

Nelle piccole cucine possiamo approfittare dello spazio con set di tavoli e sedie, mobili che ci aiuteranno nella vita quotidiana senza peró occupare troppo spazio. Essendo di fatti accessori versatili, sono ottimi per mantenere in ordine la nostra casa.

Infine, anche nei cassetti della cucina possiamo usare separatori per non confondere e perdere tutti gli utensili. Meglio ancora se disponiamo di cassetti estraibili, per poter avere le pentole a portata di mano. Anche i contenitori sono molto utili! E ce ne sono di tutti i tipi, trasparenti e semplici, ma anche colorati e originali. Mantieni la tua dispensa in ordine e la tua casa sotto controllo con questi semplici consigli di Versa Home.