Hai un negozio?

COME DECORARE UNA SALA DA PRANZO

4660

La sala da pranzo di casa nostra punta ad essere il cuore della casa. Per tanto, sapere come decorare una sala da pranzo e selezionare il giusto tavolo, le giuste sedie e lampade, è di gran importanza.

La decorazione della sala da pranzo deve trasmettere la sensazione di un ambiente accogliente, rilassante ed elegante, però non deve perdere l’equilibrio tra l’aspetto decorativo ed il suo uso pratico, alternando oggetti come un centro di fiori o qualsiasi accessorio quando non si utilizza.

Di seguito vi aiuteremo con tutto ciò che riguarda la decorazione della nostra sala da pranzo.

La sala da pranzo è il cuore della casa

Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione è la collocazione del tavolo.  Se è possibile, colloca il tavolo vicino ad una fonte di luce naturale, quindi vicino ad una finestra o vicino all’uscita per il giardino. La luce naturale creerà un’atmosfera accogliente, però questo non vuol dire che una lampada non sia necessaria.

 Collocheremo la lampada nel soffitto o giusto al centro del tavolo e ad un’altezza bassa affinchè la sua luce sia uniforme abbastanza da includere tutta la stanza. Se il tavolo è di una dimensione maggiore collocheremo due lampade o quelle che servono affinchè la luce possa includere tutto il tavolo.

Anche la dimensione del tavolo è importante; scegli la forma del tavolo in sintonia con la pianta della sala da pranzo e adatta alla sua dimensione. I modelli estendibili sono l’opzione migliore se hai poco di spazio.

Lampade per tavolo da pranzo

Un altro fattore che gioca un ruolo importante quando si parla di decorare una sala da pranzo, sono le posate, i piatti e la tovaglia che utilizziamo, che tra l’altro ci aiuterà anche a raggiungere una presentazione migliore ed una migliore  collocazione delle pietanze. Una tovaglia ben scelta, la cristalleria, un bel piatto..sono parte del piacere di un buon tavolo. L’armonia tra il piatto, la cristalleria, la tovaglia ed i tovaglioli è fondamentale per dare alla nostra sala da pranzo l’importanza giusta.

stoviglie per tavolo da pranzo

Inoltre, la selezione di sedie comode e belle è molto importante, pensa solo che staremo ore seduti su di esse per tanto il comfort è essenziale. Le sedie dovranno seguire un’estetica uniforme affinchè si unifichino con la nostra tavola ed il suo intorno. Devono avere punti in comune come il colore o la forma, per tanto, non dovranno essere tutte uguali l’importante è che sia giusta la combinazione.

Sedie per la sala da pranzo

L’ultimo aspetto da considerare per sapere come decorare una sala da pranzo sono gli accessori. La forza degli accessori può dare più carattere alla sala da pranzo con quadri, specchi, tappeti.. Non bisogna dimenticarsi dei dettagli, perchè tutto conta. Una buona idea è differenziare le due stanze; quella del salotto e quella della sala da pranzo, e questo si ottiene facilmente collocando 2 tappeti, dividi così le due zone e dai colore. I tappeti, se sono diversi tra di loro, meglio ancora, così otterremo un effetto di divisione tra le due stanze che si noterà di più.

Accessori per la sala da pranzo

Questioni come l’illluminazione e l’immobiliario si convertiranno in aspetti fondamentali per decidere come decorare una sala da prazno, però alla fine, lo stile dipenderà dai gusti particolari di ognuno.

Per tanto..! Adesso non hai più scuse per non avere una sala da pranzo all’ultimo grido!