Hai un negozio?

ARREDARE IN STILE NORDICO

12083

Lo stile nordico é sempre una tendenza. Ripassiamo insieme quali sono le principali caratteristiche e scopri tutti i segreti per ottenere a casa tua la miglior decorazione in stile nordico.  

Lo stile nordico si diffonde nel XX secolo nel nord d’Europa. Nasce con l’esigenza di far fronte alla mancanza di luce naturale causata dai lunghi inverni caratteristici dei paesi scandinavi. Questo stile si basa sull’utilizzo di colori chiari e luminosi, creando spazi minimal pieni di luce e del tutto naturali. Un altro punto forte di questa tendenza sono gli spazi puliti e armoniosi, dove l’ordine é fondamentale.

I colori nello stile nordico

Il bianco rappresenta, senza alcun dubbio, la base dello stile nordico. Il bianco é presente in diversi elementi decorativi, dalle pareti ai mobili, ai cuscini e addirittura il pavimento.

Anche i colori pastello  aiutano a creare spazi visualmente piú ampi e luminosi. Il tutto completato da elementi di differenti tessuti, sempre dalle tonalitá neutre, come il grigio, il marrone o il nero. 

decoración-estilo-nórdico-cocinas

Come giá detto, la luminositá dell’ambiente é essenziale in questo stile.  Tuttavia, ció non significa che il colore venga totalmente annullato. Si possono introdurre tocchi di colore attraverso i vari elementi decorativi, quali cuscini, coperte, materassi o quadri. Ma ricorda di scegliere sempre colori leggeri e neutri

decoración-estilo-nórdico-salones-neutros

Di seguito, riassumiamo i colori che piú si addicono in un arredamento in stile nordico:

· Il grigio. Un colore molto presente in tutti le sue versioni piçu chiare. Un colore neutro che non toglie neanche un minimo di luminositá. Inoltre, combina meravigliosamente con i restante colori dello stile nordico.

· Il verde. Dona alla stanza naturaleza e sensazione di relax.  

· I toni del blu. I toni chiari e leggeri del blu funzionano piú o meno come il bianco, riflettono la luce naturale e aumentano la luminositá.

· Il rosa cipria. Il colore piú utilizzato nello stile nordico perché rappresenta la leggerezza e la delicatezza, caratteristiche molto apprezzate. 

 

decoración-estilo-nórdico-gris-azul

Il legno: un must nell’arredamento in stile nordico

Il legno, soprattutto quello dalle tonalita chiare, é uno dei pilastri dello stile nordico. Un materiale che diffonde molto calore, e che da un aspetto naturale alla stanza, creando una sensazione di confort. Per questo motivo viene utilizzato molto, sia nei mobili che per pavimenti e pareti. É un elemento naturale che crea atmosfera nella tua casa.

Per quanto riguarda i mobili in stile nordico, predominano i pezzi funzionali in stile minimal. La combinazione di bianco e legno diventa il protagonista in questi ambienti e arredamenti. Ció peró non significa che non si possano includere altri colori e materiali.

 

Materiali adatti allo stile nordico

Una caratteristica dello stile nordico é quella di combinare, all’interno dello stesso arredamento, differenti materiali, unendo ad esempio sedie di plastica con sedie di legno. Tale mix rende la tua casa moderna e sofisticata. Sebbene il legno chiaro, come il faggio o la betulla, sia il piú utilizzato, si possono usare anche altri tipi di materiali come ad esempio il metallo o la plastica, purché il loro utilizzo sia moderato. Prova ad includere nelle tue stanze elementi rifiniti in color bronzo o oro

decoración-estilo-nórdico-sillas-madera

L’arredamento in stile nordico é caratterizzato anche dall’utilizzo degli accessori prodotti con materiali naturali. Puoi scegliere le piante da interno e le fibre naturali, quali lino, lana e cotone, che donano delicatezza, o perché no cesti in vimini o lampade di bambú.  

I tappeti sono un altro elemento importante. Normalmente si tende a giocare poco con i colori, e ad optare per disegni semplici e geometrici: triangoli, righe, cerchi o rombi possono essere un’ottima scelta per il pavimento di casa.  

decoración-estilo-nórdico-alfombras

Luminositá: il segreto dell’arredamento in stile nordico  

Proprio come affermato precedentemente…la luminositá sta alla base del successo dell’arredamento in stile nordico. Bisogna facilitare in ogni modo l’entrata di luce naturale, quindi liberati delle tende e approfitta al massimo delle luce che entra dalle finiestre.

Se proprio non puoi farne a meno, puoi scegliere tende o persiane in tela semplice e trasparente, o che abbiano per lo meno un colore  neutro (bianco, beige, grigio), quasi invisibili e che rendano la stanza chiara e piacevole. Inoltre, si puó introdurre una lampada, in pendant con i colori indicati. 

 

 salones-nórdicos-decoración-lámparas