Hai un negozio?

FENG SHUI A CASA

3480

Quando parliamo di Feng Shui, una decorazione orientale viene in mente anche se non ha nulla a che fare con uno stile. In realtà, è una filosofia. Il Feng Shui si basa sulla ricerca di equilibrio o armonia portando energia positiva nei luoghi dove viviamo; se ti prendi cura della tua casa, la tua casa si prenderà cura di te. Per questo motivo, è essenziale prendersi cura della decorazione della nostra casa e, soprattutto, farlo in modo equilibrato.

La decorazione di una casa ha punti chiave per il Feng Shui: l'ingresso, il soggiorno e le camere da letto sono i più significativi. Un'attenta decorazione in queste tre camere influenzerà il vostro benessere. Quindi, lasciamo che vi diano alcune idee per decorare la vostra casa secondo il Feng Shui.

 

L'ingresso

La sala, che è la porta della nostra casa, deve dare la sensazione di spazio e di luminosità; quindi, nella decorazione, sceglieremo un colore chiaro come il bianco, il grigio, ecc. La luce nella sala è essenziale, se non è naturale, useremo una buona lampada da soffitto o da tavolo. Decoratelo con cose che trasmettono positività come fiori, foto... e qualche elemento d'acqua (perché attirano buona fortuna). Gli specchi che si trovano di fronte alla porta d'ingresso in Feng Shui sono totalmente vietati, perché l'energia rimbalza e fugge. Elementi decorativi realizzati con materiali naturali come cestini di vimini andranno molto bene per decorare il nostro ingresso, dandogli un tono naturale e utile, in modo che nulla sia in mezzo.

L'ingresso

Il salone

Il salone è un altro dei luoghi chiave del Feng Shui nella nostra casa; l'energia qui entra, lascia, attiva, si rilassa... e il suo dove passiamo la maggior parte delle ore al giorno.

Luce naturale, buona ventilazione e piante naturali saranno la base del Feng Shui. La posizione del salone è importante anche in questo tipo di decorazione, essendo il lato sinistro dell'ingresso la posizione migliore per posizionare il nostro salone. Come con la sala, i colori chiari sulle pareti sono vitali per la chiarezza e la pulizia, ma è possibile aggiungere note colorate ai cuscini o accessori per dare alla filosofia del Feng Shui il proprio tocco.

Seguendo le regole non scritte del Feng Shui, il divano non può mai essere posizionato con la schiena alla porta d'ingresso, quindi la possibilità di metterlo in una forma a L contro due pareti sarà il luogo più ottimale. Da esso dobbiamo visualizzare tutto il nostro soggiorno, in modo che l'energia scorrerà correttamente, se gli angoli dei mobili sono arrotondati, meglio è, in modo che contribuisca a quell'ambiente organico e fluido.

I materiali consigliati in questa filosofia orientale sono il legno e i tessuti naturali, perché il contatto con la natura è fondamentale.

Il salone

 

Camere da letto

Secondo la cultura orientale della decorazione, le camere da letto dovrebbero invitare al riposo e al relax, e possiamo raggiungere questo obiettivo con colori pregiati e materiali nobili. Se si include un angolo per la lettura o relax si farà la camera da letto un posto per un'esperienza completa. Feng Shui suggerisce anche di includere un diffusore di profumo per portare un tocco di aromaterapia, attivando un altro dei nostri sensi, e non sarà mai male per creare una buona atmosfera.

Camere da letto

Cucina e bagno

In cucina i colori più appropriati per dipingere le pareti secondo i principi del Feng Shui, sono quelli neutri, come il bianco, crema, grigio, discusso in precedenza, che promuovono il calore e la tranquillità.

Ordine e pulizia sono essenziali per mantenere l'equilibrio e l'armonia, sia in cucina che nel resto della casa. Una casa pulita e ordinata vi invita a sentirvi bene, e a goderne quando arrivate, perché è la nostra bolla del comfort.

Questa filosofia orientale consiglia di non avere troppi oggetti in vista per evitare di trasportare la stanza, gli oggetti che si usano di solito e nient'altro. Le ciotole di frutta, molto presenti nella cultura orientale, sono essenziali per fornire elementi naturali che energizzano la nostra cucina.

Nel bagno, quando si sceglie la tonalità, scegliere toni pastello, preferibilmente colori come il blu, verde, rosa, salmone o arancione. Uno specchio è un must, e accessori come candele, un diffusore di olio essenziale, ecc

Per progettare e decorare la nostra casa a base di Feng Shui, è essenziale incorporare piante naturali in cucina, nel bagno e nel resto della casa.

 Cucina e bagno

 

Ordine e pulizia

Sottolineiamo questa sezione, che decidiate di organizzare la vostra casa secondo la filosofia di Feng Shui oppure no. Fare una pulizia per sbarazzarsi di ciò che non serve e rimuovere le cose inutili sarà il primo passo per ottenere l'energia scorrevole correttamente. Rimuovere qualsiasi spazzatura nel mezzo, in quanto questo è un punto fondamentale e indispensabile. La nostra casa deve trasmettere tranquillità, quindi l'ordine e una buona pulizia è fondamentale.

Applicare la decorazione Feng Shui a casa vostra e non perdere nemmeno un grammo di energia!